Si è disputato all’autodromo di Misano Adriartico, il primo round stagionale del CIV, Campionato Italiano Velocità Supersport 300. Il Team Roc’N’Dea si è presentato al via con Federico Iacoi, Diego Palladino e la wild card Edoardo Aquilano.
Nel primo turno di qualifiche del venerdì pomeriggio, i piloti del Roc’N’Dea team, non hanno espresso al massimo il potenziale. Questa mattina nella seconda e decisiva sessione di qualifiche tutti i piloti del team si sono migliorati. Decimo tempo per Diego Palladino con il crono di 1’51.491, tredicesima posizione per Federico Iacoi con il tempo di 1’51.362, mentre ventitreesimo Edoardo Aquilano, fermando il cronometro sul 1’52.176.
Nel pomeriggio è stato il momento della gara, corsa regolarmente nelle 12 tornate previste, in una giornata soleggiata e fredda.
Diego Palladino non è riuscito a sfruttare la partenza dalla quarta fila e si è ritrovato invischiato nella bagare del gruppo degli inseguitori. La lotta è incessante, ma con abilità e costanza il pilota del team Ron’N’Dea riesce a portare a casa una meritata nona posizione.
Edoardo Aquilano al suo debutto con il team, è stato autore di un’ottima prestazione. Scattato dalla ventitreesima casella, Acquilano ha iniziato una rimonta che lo ha portato a transitare dodicesimo sotto la bandiera a scacchi, conquistando i suoi primi punti nel Campionato Italiano Velocità.
Sfortunata la prova di Federico Iacoi. Scattato bene dalla quinta fila, il giovane pilota ha concluso anzitempo la propria gara in seguito ad una caduta, causata da un contatto dopo poche curve.
Domani sempre al Circuito di Misano Adriatico si disputerà la seconda gara del CIV 2022

CIV Supersport 300 – Misano
Qualifiche: 1) VANNUCCI (Yamaha) – 2) ROVELLI (Yamaha) – 3) BASTIANELLI (Kawasaki) – 4) CARNEVALI (Kawasaki) … 10) PALLADINO (Yamaha) … 13) IACOI (Yamaha) … 23) AQUILANO (Yamaha)
Gara 1 – 1) VANNUCCI (Yamaha) 2) VOCINO (Kawasaki) –– 3) ROVELLI (Yamaha) … 9) PALLADINO (Yamaha) … 12) AQUILANO (Yamaha) … RIT) IACOI (Yamaha)

 

Diego Palladino: “È stata una gara molto impegnativa, condizionata soprattutto da una brutta partenza. Anche le prime curve non sono riuscito ad affrontarle al meglio, perdendo diverse posizioni. La gara l’ho fatta nel gruppo in condizioni difficili. Il gruppo era molto agguerrito e sono spesso andato lungo perdendo posizioni. Sono comunque contento del lavoro che stiamo facendo con il Team e delle qualifiche. Testa bassa per domani e cercheremo di fare meglio. Ringrazio Team e Sponsor”.
Edoardo Aquilano: “È andata molto bene, siam felici del risultato. Siamo partiti ventitreesimi con un’ottima partenza e siam finiti dodicesimi. La gara è stata bella, con un ottimo tempo e abbiamo un buon passo per domani. Ringrazio il Team ed in nostri sostenitori”.
Federico Iacoi: “Purtroppo non è andata bene, perché dopo due curve sono caduto. Siamo partiti bene, da dodicesimo ho guadagnato due o tre posizioni, ma poi un pilota che era in bagare con me è caduto colpendomi quindi è stata una gara un po’ sfortunata. Grazie al Team e agli Sponsor”.