- Si è concluso oggi al Misano World Circuit il primo round della Yamaha R3 Cup. Nella gara sprint di ieri i pilota del team Roc’N’Dea sono stati assoluti protagonisti. Il nuovo acquisto Edoardo Aquilano ha vinto la gara davanti al suo compagno di squadra Federico Iacoi, mentre Mattia Capogreco ha concluso sesto. La gara odierna si è disputata sulla distanza di 10 giri, nella soleggiata mattinata. Così come ieri, in seguito ai risultati delle qualifiche, Iacoi è partito dalla prima fila, Aquilano dalla seconda e Capogreco dalla quarta. Oggi al via anche Treccani che è scattato dalla sesta fila. Iacoi è scattato molto bene al via e si è portato subito in testa. Federico ha scambiato spesso la posizione di battistrada con i propri avversari. Il gruppetto è arrivato in volata al traguardo, con Iacoi che ha avuto la meglio sugli avversari, vincendo la gara. Sfiora il podio Aquilano, il giovane pilota italiano, parte bene dalla seconda fila inserendosi nel gruppetto in lotta per le posizioni di vertice. Durante la gara con abilità lotta curva dopo curva, ma nelle fasi finali non riesce ad essere incisivo ed a sfruttare le scie, transitando quarto sotto la bandiera a scacchi a pochi decimi dal podio. Nella bagarre della partenza Capogreco ha perso tempo e contatto con il gruppo di testa. Nel proseguo della prova, la lotta nel gruppo degli inseguitori è incessante, ma con abilità e costanza Mattia riesce a portare a casa una meritata ottava posizione. Sfortunata la prova di Davide Treccani, partito bene dalle retrovie è riuscito a risalire la classifica, ma purtroppo nell’ultima tornate e vittima di un high side e termina la sua prova a terra, fortunatamente senza conseguenze.
Il prossimo appuntamento della R3 Cup si disputerà il 04-05 giugno sul tracciato di Vallelunga.
Yamaha R3 Cup – Misano world Circuit
Gara 2 – 1) IACOI (Yamaha) – 2) CAZZANIGA(Yamaha) – 3) AGOSTINI (Yamaha) – 4) AQUILANO (Yamaha) …. 8) CAPOGRECO (Yamaha) … RIT) TRECCANI
Federico Iacoi “Sono molto contento, oggi è stata una bellissima gara. Sono partito subito molto forte portandomi in testa e tirando un po’ il gruppo. Ho lottato per la vittoria e sfruttato le scie per vincere questa gara. Ora pensiamo al prossimo appuntamento di Vallelunga per ripeterci. Ringrazio il team, gli sponsor, mamma e papà.”
Edoardo Aquilano: “In gara sono partito bene, sono rimasto sempre nel gruppo dei primi. A causa del rapporto corto, non riuscivo a superare in scia e per essere più incisivo in staccata mi si surriscaldavano i freni. Purtroppo non sono riuscito ad essere incisivo nelle ultime fasi di gara, un vero peccato perché potevamo fare ancora podi o, ma ci rifaremo a vallelunga. Grazie al team e a tutti gli sponsor”
Mattio Capogreco: “Altra gara difficile. Purtroppo nella battaglia delle prime curve ho avuto la peggio ed ho perso tempo prezioso ed il gruppo di testa era poi lontano. Questo è stato un week-end molto proficuo, anche se non sono arrivati i risultati sperati, abbiamo lavorato molto in ottica CIV e per questo ci tengo a ringraziare il team. Ringrazio anche tutti gli sponsor ed i nostri sostenitori.”
Davide Treccani: “Non sono molto soddisfatto del week-end, purtroppo ho saltato la qualifica e gara di ieri per motivi famigliari. In gara sono partito bene anche se dalle retrovie, poi stavo recuperando ma purtroppo all’ultimo giro ho fatto un Highside e sono caduto. Speriamo di rifarci a Vallelunga. Ringrazio il team e tutti gli sponsor”.
