Nella giornata di domenica è calato il sipario sulle finali della Coppa Italia a Misano. In occasione dell’ultimo round del weekend della Yamaha R3 Cup, c’era grande attesa nei confronti del team Roc’N’Dea, capitanato da Alex De Angelis e Massimo Roccoli. La gara del sabato aveva infatti lasciato grandi premesse per l’indomani, grazie alla pole e al podio ottenuto da parte di un super Edoardo Aquilano.
Il giovane pilota è infatti sceso in pista con il coltello tra i denti, mostrando da subito competitività in sella alla Yamaha e confermandosi nelle posizioni di vertice per tutto l’arco della corsa. Grazie a un passo gara che si attestava sull’1’52” basso, Aquilano è rimasto fin dal via in piena bagarre per il gradino più alto del podio. Purtroppo, nel corso dell’ultimo giro, l’esposizione della bandiera rossa da parte della direzione gara ha mandato in fumo quelli che erano i piani del portacolori Roc’N’Dea, prossimo a sferrare l’attacco decisivo per il vertice.
Aquilano si è quindi dovuto consolare con un quinto posto dal retrogusto agrodolce, ma al tempo stesso valorizzato dalle prestazioni riscontrate sul circuito della Riviera, dove ha mostrato consistenza, smalto e competitività.
Nella top ten c’è poi spazio anche per Federico Iacoi. Per lui è stata una corsa all’inseguimento, a causa di una partenza complicata che lo ha visto perdere diverse posizioni. Eppure, nonostante le difficoltà, il portacolori Roc’N’Dea ha provato a rimanere nella bagarre, ottenendo l’ottavo posto.
Chi resta invece fuori dalla top ten è Davide Treccani. Una gara sfortunata, dopo un avvio che lo ha costretto a rimontare, partendo dalle retrovie. Nonostante la partenza in salita, Davide è riuscito a portarsi nel gruppo dei primi dieci, ma un contatto nel finale di gara lo ha obbligato a consolarsi con il tredicesimo posto.
Niente da fare invece per Samuel Treccani, costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una caduta al Carro.
MISANO – GARA 2: 1)- Agostini (Yamaha); 2)- Ercolani (Yamaha); 3)- Rapanotti; 5)- AQUILANO (YAMAHA); 8)- IACOI (YAMAHA); 13)- D. TRECCANI (YAMAHA). NC: S. TRECCANI.
Edoardo Aquilano: “Sono stato sempre nella top five per tutti l’arco della gara. Nel corso dell’ultimo giro mi ero preparato al sorpasso, ma l’esposizione della bandiera rossa non mi ha consentito di sferrare l’attacco decisivo. Dispiace, ma il bilancio è comunque positivo. Ci tengo a ringraziare team e sponsor”.
Federico Iacoi: “Purtroppo la gara non è andata secondo le aspettative. Al via ho perso diverse posizioni e non sono riuscito a sfruttare al massimo il potenziale della Yamaha per poi recuperare. Dispiace, ma penso già all’appuntamento di Portimao, dove l’obiettivo sarà la vittoria. Un grazie a tutto il team e gli sponsor per il sostegno mostrato”.
Samuel Treccani: “Non sono partito bene. Ero in ottava posizione e per cercare di recuperare il gruppo davanti a me ho staccato un po’ troppo tardi al Carro. Ho sfiorato la gomma posteriore di un altro pilota e nel cadere sono
finito con il corpo contro un avversario. Peccato perché potevo fare una bella gara. Ringrazio comunque tutto il team e i nostri sponsor per il sostegno”.
Davide Treccani: “Sono riuscito a fare meglio di ieri. Al via ho perso alcune posizioni, riuscendo però a recuperare. Purtroppo, nel corso del penultimo giro, un pilota mi ha centrato e ho perso il contatto con il gruppo davanti. In seguito hanno esposto la bandiera rossa. Ringrazio tutto il team e i nostri sponsor per il sostegno”.