Gran finale di stagione per la Coppa Italia della Yamaha R3 Cup, di scena a Misano per l’appuntamento conclusivo di questo 2022. Alla tappa della Riviera non poteva mancare il team Roc’N’Dea, capitanato da Alex De Angelis e Massimo Roccoli, che per l’occasione ha visto in azione ben quattro piloti. I riflettori erano infatti puntati su Edoardo Aquilano e Federico Iacoi, così come Davide Treccani e Samuele Treccani.
Gli alfieri della squadra tricolore hanno iniziato a lavorare sulle moto a partire dal venerdì con l’obiettivo di arrivare pronti alla qualifica. La caccia alla pole si è rivelata una sessione da incorniciare per il team Roc’N’Dea, dal momento che Edoardo Aquilano ha messo tutti in riga conquistando la prima casella, grazie al crono di 1’55”120. In terza fila spicca invece l’ottavo crono di Federico Iacoi in 1’57”557, seguito da Samuel Treccani in 1’57”753, mentre 19° Davide Treccani in 1’59”444.
Le premesse erano quindi delle migliori in vista della gara sprint, al via alle ore 15:15 di sabato pomeriggio. Allo spegnimento dei semafori Aquilano ha mantenuto la prima posizione, chiudendo ogni varco alla concorrenza. Il suo passo gara, costantemente sotto il muro dell’1’53”, sembrava far pregustare a una vittoria scritta, ma nel corso dell’ultima tornata ecco l’inaspettato colpo di scena. In ingresso alla Quercia una piccola sbavatura vede il pilota perdere la leadership, dovendo quindi consolarsi con la terza posizione a soli due decimi dal gradino più alto del podio. Da una parte c’è il rammarico, dall’altra la consapevolezza di aver tutte le carte in regola per il successo.
Nella top ten c’è poi spazio per Samuel Treccani, il quale non si è tirato indietro nella bagarre con gli altri piloti. Nonostante una partenza in salita, il giovane pilota è andato all’attacco, chiudendo in nona posizione davanti al compagno di squadra Federico Iacoi, il quale puntava a rimanere a ridosso delle posizioni di vertice, senza però ottenere la fortuna sperata.
Più arretrato, in 18^ posizione, è Davide Treccani, costretto a fare i conti con una manche in salita, complice tra l’altro le difficoltà incontrate in qualifica.
MISANO – QUALIFICA: 1)- AQUILANO (YAMAHA); 2)- Ercolani (Yamaha); 3)- Agostini (Yamaha); 8)- IACOI (YAMAHA); 9)- S. TRECCANI (YAMAHA); 19)- D. TRECCANI (YAMAHA).
MISANO – GARA SPRINT: 1)- Cazzaniga (Yamaha); 2)- Ercolani (Yamaha); 3)- AQUILANO (YAMAHA); 9)- S. TRECCANI (YAMAHA); 10)- IACOI (YAMAHA); 18)- D. TRECCANI (YAMAHA).
Edoardo Aquilano: “La gara è stata fantastica, dato che siamo sempre rimasti in testa fino all’ultimo giro. Purtroppo, in ingresso alla curva della Quercia, ho sbagliato marcia e ho perso il vantaggio acquisito, finendo in terza posizione. Ci tengo a ringraziare il team per il lavoro svolto durante tutto il weekend, in particolare per la qualifica, dove abbiamo conquistato la pole. Ovviamente un riconoscimento agli sponsor che mi sostengono sempre in modo esemplare”.
Federico Iacoi: “Dispiace per questa gara sprint, dato che volevo fare meglio. In curva 1 mi è entrata per sbaglio la seconda marcia, perdendo terreno. Purtroppo non ho trovato quella fiducia che volevo in sella alla Yamaha con l’obiettivo di fare certamente meglio domenica. Un grazie al team e tutti gli sponsor”.
Davide Treccani: “Non sono molto soddisfatto di questa gara, complice tra l’altro le difficoltà incontrate nelle qualifiche. Al via sono infatti rimasto intrappolato nelle retrovie, senza riuscire a sopravanzare e a portarmi nelle posizioni di vertice. Voglio comunque essere propositivo per domenica, ringraziando gli sponsor e tutto il team”.
Samuel Treccani: “La gara è andata abbastanza bene. Purtroppo ho perso contatto con il gruppo di testa a causa di un pilota che mi ha superato, finendo entrambi lunghi. Ho provato a colmare il gap dalle posizioni di vertice, ma non sono riuscito, concludendo nono. Un grazie al team e a tutti gli sponsor per il sostegno”.m