Si è disputato il primo appuntamento stagionale della Yamaha R3 Cup sul tracciato di Misano Adriatico per il Team Roc’N’Dea. Il team di Massimo Roccoli e Alex De Angelis si è presentato al primo round con quattro piloti: Federico Iacoi, Edoardo Aquilano, Davide Treccani e Mattia Capogreco, quest’ultimo in sostituzione di Samuel Treccani. Nel primo turno di qualifiche del venerdì pomeriggio, i piloti hanno lavorato molto sulla messa a punto della moto, ottenendo ottimi tempi. Questa mattina nella seconda e decisiva sessione di qualifiche i piloti si sono migliorati, eccetto Davide che non è sceso in pista ed ha saltato anche la prova del pomeriggio per cause di forza maggiore. Nella classifica riepilogativa, Iacoi ha fatto segnare il secondo tempo in 1’51.321, due posizioni più arretrate il suo compagno di squadra, Aquilano ha fermato il cronometro sul 1’51.675 che gli è valsa la seconda fila. Più arretrati Capogreco decimo con il tempo di 1’53.323, mentre Treccani è diciassettesimo (1’54.055) con il solo tempo ottenuto venerdì. Nel pomeriggio è stato il momento della gara sprint, corsa nelle 7 tornate previste, in una giornata soleggiata e calda.
Buona la partenza per Edoardo, che dalla seconda fila, posizionandosi nel gruppo di testa. Nel proseguo della gara Aquilano si è scambiato ripetutamente le posizioni di vertice, studiando i suoi avversari e riuscendo a trovare il guizzo nella volata finale, conquistando una splendida vittoria. Alle sue spalle ha concluso Federico, partito bene dalla prima fila si è subito posto al comando. Nella bagarre di metà gara Iacoi perde alcune posizioni, ma con un gran ultimo giro è riuscito a conquistare il podio.
Difficile la prova di Mattia, parte bene dalla quarta fila e lotta nella bagarre degli inseguitori. Sebbene in difficoltà per un problema riscontrato nel dopo gara, Capogreco riesce comunque a transitare sesto sotto la bandiera a scacchi.
Domani mattina sempre al Misano circuit si disputerà la gara (10 giri) della Yamaha R3 CUP.
R3 CUP – Misano
Qualifiche: 1) RAPANOTTI (Yamaha) – 2) IACOI (Yamaha) – 3) CAZZANIGA (Yamaha) – 4) AQUILANO (Yamaha) …. 10) CAPOGRECO (Yamaha)… 17) TRECCAN (Yamaha)
Gara sprint – 1) AQUILANO (Yamaha) – 2) IACOI (Yamaha) – 3) RAPANOTTI (Yamaha) – 4) CAZZANIGA (Yamaha) … 6) CAPOGRECO (Yamaha)
Edoardo Aquilano: “Oggi è stata una gara combattuta, ho fatto una bella partenza. Durante tutta la gara sono rimasto nel gruppetto di testa di 5 piloti, sono riuscito a fare dei bei sorpassi, fino all’ultimo giro quando grazie alla scia sono riuscito a superare i miei avversari sul rettilineo e prendere la 1 posizione, chiudendo il giro primo e vincere la gara. Un ringraziamento speciale al team e a tutti i nostri sostenitori”
Iacoi Federico: “La gara è andata abbastanza bene, sono
comunque contento per aver cominciato con il podio. Ho fatto una buona partenza ed avevo un buon passo gara. Mi sono alternato spesso la posizione con i battistrada. Domani altra gara in cui puntare al gradino più alto, siamo competitivi ed il passo perfarlo. Ringrazio il team, gli sponsor, Mamma e Papà.”
Mattia Capogreco: “Week-end fino ad ora difficile, nelle qualifiche di questa mattina sono caduto ed anche in gara oggi ero in difficoltà per un problema rilevato a fine gara. Ora lavoreremo con il team per risolvere il problema per essere competitivi nella gara di domani ed accumulatare esperienza in ottica CIV. Ringrazio il team e gli sponsor!”