Un weekend incandescente per il team Rock”N”Dea, impegnato sul tracciato di Vallelunga nel secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia nella categoria Yamaha R3 Cup. Per l’occasione il team capitanato da Alex De Angelis e Massimo Roccoli è sceso in pista con ben quattro piloti, ovvero Edoardo Aquilano, Federico Iacoi, a cui si aggiungono Samuel Treccani e Davide Treccani.
Nella giornata di sabato Aquilano si è rivelato protagonista di una prestazione di spessore in qualifica, a tal punto da chiudere in quarta posizione con il tempo di 1’51.614 a soli 172 millesimi dalla pole. Con l’ottavo crono si è invece classificato Iacoi (1’52.077), incalzato dal compagno Samuel Treccani in nona posizione (1’52.108), mentre undicesima casella sullo schieramento per Davide Treccani (1’52.373).
In gara non sono poi mancati i colpi di scena, dal momento che l’esposizione della bandiera rossa a causa di un incidente ha costretto i piloti a una seconda partenza ed una gara ridotta a 7 giri. Allo start Edoardo Aquilano non è riuscito a essere efficace come voleva, tanto da essere risucchiato dal gruppo che lo seguiva. Nonostante l’inconveniente, il portacolori Roc”N”Dea ha dato vita a una super rimonta, che lo ha portato fino al settimo posto a poco più di un secondo dal gruppo che si è giocato il successo in una volata al fotofinish.
Alle sue spalle il suo compagno di squadra Federico Iacoi, anche lui protagonista di una prestazione col coltello tra i denti, dopo che si è trovato 13° al secondo start. Il baby talento classe 2006 ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, chiudendo la propria prestazione in ottava posizione a soli due decimi di distacco da Aquilano.
Gara complicata invece per Samuel Treccani, vittima di un lungo quando era in nona posizione, mentre Davide Treccani è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un contatto nel corso del primo giro che lo ha fatto finire a terra.
Archiviata la tappa di Vallelunga, la Coppa Italia volge ora lo sguardo al prossimo round in programma sul tracciato del Mugello il prossimo 2 e 3 luglio, mentre il team Roc’N’Dea sarà impegnato sempre nel tracciato toscano il 18 e 19 giugno per il Campionato italiano Velocità.
VALLELUNGA: 1) Rapanotti – 2) Cazzaniga 3) Agostini … 7) Aquilano – 8) Iacoi …  12) – S. Treccani …  DNF: D. Treccani.
Edoardo Aquilano: “In gara non sono partito bene, infatti ho perso diverse posizioni al via. Purtroppo, a causa delle scie, ho dovuto fare diversi sorpassi e soltanto nel corso dell’ultimo giro sono riuscito a colmare il gap che mi separava dal gruppo di testa. La mia corsa era però segnata e più di così non potevo fare. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il sostegno mostrato”.
Federico Iacoi: “Alla partenza ho perso diverse posizioni, in seguito c’è stata la bandiera rossa per la caduta di un pilota. Alla ripartenza sono scattato 13°, recuperando fino all’ottava posizione. Purtroppo mi è mancato lo spunto per agganciare il gruppo che mi precedeva. Dispiace davvero tanto, ringrazio tutto il team e gli sponsor per il loro contributo”.
Samuel Treccani: “La gara non è andata come speravo. Nonostante una buona partenza, nell’ultimo settore perdevo tanto e non riuscivo a prendere le scie sui due rettilinei. Quando ero in nona posizione ho poi sbagliato marcia, andando lungo ritrovandomi tredicesimo, staccato da quelli davanti. Ho provato quindi a rimontare, ma non sono riuscito ad arrivare al gruppo di testa. Non sono contentissimo del risultato, ma ci rifaremo al Mugello. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il sostegno mostrato”
Davide Treccani: “Dispiace davvero tanto per questa gara a Vallelunga. Ero infatti riuscito a scattare bene, ma alla Campagnano sono stato coinvolto in un incidente, finendo a terra. Purtroppo la mia corsa si è decisa al primo giro e resta certamente l’amarezza. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il sostegno mostrato”.