Un’estate a dir poco incandescente per il team Roc’N’Dea. Archiviato l’appuntamento del Mugello con il CIV SSP300, la squadra capitanata da Alex De Angelis e Massimo Roccoli è tornata nuovamente in azione sul tracciato toscano per il round della Coppa Italia – Yamaha R3 Cup.

La tappa di Scarperia è stata condizionata dalla tragedia avvenuta giovedì mattina, quando il motociclista Davide Longhi ha perso la vita a causa di un incidente. A tutta la sua famiglia e i suoi cari, il team Roc’N’Dea rivolge le più sentite condoglianze per la grave perdita.

I motori si sono quindi riaccesi venerdì per le libere, mentre sabato c’era grande attesa per le qualifiche, dove Edoardo Aquilano ha ottenuto la seconda casella in 2’08”693 a meno di venti millesimi dalla pole. A completare la prima fila il compagno di squadra Federico Iacoi in 2’08”782, mentre in 18^ e 20^ posizione Davide Treccani in 2’11”562 e Samuel Treccani in 2’11”748.

In serata, poco dopo le ore 18, semaforo verde per Gara sprint della lunghezza di cinque giri. Edoardo Aquilano ha mostrato da subito grande fiducia in sella alla Yamaha R3, rimanendo agganciato al gruppo di vertice, senza mai tirarsi indietro nella bagarre per la vittoria. In un finale dove il gioco della scie ha come sempre recitato la parte di protagonista, il portacolori Roc’N’Dea ha chiuso in sesta posizione a soli 288 millesimi dal vincitore, complice una una leggera sbavatura alla Bucine.

Nella top ten c’è anche spazio per Federico Iacoi, il quale archivia la manche del sabato con l’ottavo posto a meno di un secondo e mezzo dalla vetta. Al via della corsa il giovane classe 2006 è rimasto sfortunatamente bloccato nel gruppo, senza riuscire a trovare il varco giusto per fuggire e rientrare nella bagarre per le posizioni di vertice.

Più arretrato invece Samuel Treccani, il quale ottiene il 17° posto guadagnando tre posizioni rispetto al crono realizzato nel primo pomeriggio qualifica. Ventesimo invece Davide Treccani.

Domenica si torna nuovamente in pista per la seconda e ultima manche del fine settimana.

MUGELLO, GARA 1: 1)- Cazzaniga; 2)- Rapanotti; 3)- Ercolani; 6)- Aquilano; 8)- Iacoi; 17)- S. Treccani; 20)- D. Treccani.

Edoardo Aquilano (6°): “Dopo una buona partenza sono sempre rimasto nelle prime posizioni tutta la gara, riuscendo tra l’altro a fare dei bei sorpassi incisivi. Purtroppo, a causa di un errore nel finale, sono uscito troppo lento dall’ultima curva, mancando l’aggancio con il podio. Ringrazio il team e gli sponsor, ci rifaremo domenica in Gara 2”.

Federico Iacoi (8°): “La gara non è andata secondo le aspettative, dato che sono rimasto bloccato nel gruppo, senza riuscire a risalire nella lotta per il podio. Sono però pronto per la manche di domenica, dove l’obiettivo sarà quello di puntare alla vittoria. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il sostegno”.

Samuel Treccani (17°): “Sono partito bene, rimanendo all’interno alla San Donato. Purtroppo non si è rivelata la scelta corretta, perché sono rimasto bloccato, mentre all’esterno gli altri piloti sopravanzavano. Ho battagliato per tutta la gara fino alla bandiera a scacchi. È stato un weekend difficile, dato che queste non sono le posizione che mi appartengono. Ci riproveremo domenica. Un grazie al team e a tutti gli sponsor”.

Davide Treccani (20°): “A causa di una partenza complicata, allo spegnimento dei semafori ho perso diverse posizioni. Il passo gara mi ha però consentito di colmare il gap dal gruppo davanti, ma all’ultima tornata, alla Biondetti, ho dovuto chiudere il gas per evitare un contatto, senza poter risalire la classifica. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il sostegno”.