Quarto ed ultimo appuntamento stagionale della Yamaha R3 Cup sul tracciato di Misano Adriatico per il Team Roc’N’Dea. Il team di Massimo Roccoli e Alex De Angelis si è presentato all’ultimo round con i porta colori Diego Palladino e Federico Iacoi a cui si è affiancato per questa gara il greco Ioannis Peristeras.

Nel primo turno di qualifiche del venerdì pomeriggio, i piloti hanno lavorato molto sulla messa a punto della moto ottenendo ottimi tempi.  Questa mattina nella seconda e decisiva sessione di qualifiche tutti i piloti si sono migliorati.

Nella classifica riepilogativa, Diego Palladino ha fatto segnare il miglior tempo in 1’51.212, alle sue spalle il suo compagno di squadra, Ioannis Peristeras ferma il cronometro sul 1’51.419 che gli vale la seconda casella. Federico Iacoi con il tempo di 1’51.915 è quinto.

Nel pomeriggio è stato il momento della gara sprint, corsa nelle 7 tornate previste, in una giornata soleggiata e calda.

Buona la partenza per Diego Palladino che dalla pole position si mette in testa alla corsa. Nel proseguo della gara si è scambiato ripetutamente le posizioni di vertice, studiando i suoi avversari e riuscendo a trovare il guizzo nella volata finale, conquistando una splendida vittoria.

Il pilota greco parte bene dalla prima fila e si inserisce nella lotta per la vittoria, purtroppo ha commesso qualche errore che gli ha fatto perdere posizioni. Peristeras riesce comunque a transitare quarto sotto la bandiera a scacchi.

Federico Iacoi è partito bene dalla seconda fila. Il giovane pilota si è inserito nel nel gruppo di testa, ma nella bagarre di metà gara perde alcune posizioni, ma con un gran ultimo giro è riuscito a transitare quinto sotto la bandiera a scacchi e conquistando il terzo posto di categoria.

Domani mattina sempre al Misano circuit si disputerà la gara (10 giri) della Yamaha R3 CUP.

R3 CUP – Misano

Qualifiche: 1) PALLADINO (Yamaha) –  2) PERISTERAS (Yamaha) – 3) ERCOLANI (Yamaha) …. 5) IACOI (Yamaha)

Gara sprint  – 1) PALLADINO (Yamaha)  – 2) PASSANISI (Yamaha) – 3) ERCOLANI (Yamaha) – 4) PERISTERAS (Yamaha) 5)  IACOI (Yamaha)

Diego Palladino “È stata una vittoria molto sudata, in una gara molto combattuta e con avversari molto agguerriti. Devo ringraziare assolutamente tutto il team per il grandissimo lavoro che sta facendo. Mi dispiace per il lutto di Pizzoli, sicuro sarebbe stato molto competitivo, a cui faccio le mie sentite condoglianze. Domani sarà una gara difficile ma noi daremo il massimo per lottare nelle posizioni di vertice. Ringrazio tutti coloro che mi sostengono e sopportano.”
Ioannis Peristeras: Oggi è stata una gara difficile, anche se partivo dalla prima fila. Purtroppo ho riscontrato qualche problema tecnico che non mi ha permesso di esprimermi al massimo e che cercheremmo di risolvere con i tecnici. Durante la gara ho perso diverse posizioni per le difficoltà riscontrate e qualche errore di troppo, arrivando comunque quarto. Ringrazio il team e gli sponsor!”
Iacoi Federico: “La gara è andata abbastanza bene. Siamo partiti abbastanza bene, avevo un buon passo gara, ma abbiamo avuto un piccolo problema tecnico che non ci ha permesso di essere competitivo, ma sicuramente con il team cercheremmo di risolverlo. Ci rifaremo nella gara di domani perché siamo competitivi. Ringrazio il team, gli sponsor, Mamma e Papà.